DETTAGLIO DEL CORSO-PAGINA

PROVIDER: 67-Farmaservizi Formazione

 JOB CRAFTING – GESTIONE DEL TEAM E DELLA LEADERSHIP

DATE: 13 – 15 – 17 LUGLIO 2020

E.C.M.: 4,5 crediti

 

OBIETTIVI EVENTO:

5.1 Obiettivo formativo: (11) Management sanitario, innovazione gestionale e sperimentazione di modelli organizzativi e gestionali;

5.3 Acquisizione competenze di processo: Per un corretto management del team, per motivarne i membri, per raggiungere obiettivi rilevanti e portare l’intera azienda verso il successo, è sempre più importante padroneggiare le giuste tecniche di gestione delle risorse umane e dei processi aziendali; Tecniche che passano soprattutto attraverso scienze umanistiche.

È inopinabile come la gestione di un team e dei soggetti che lo compongono, passi obbligatoriamente, attraverso una ottima padronanza delle varie tipologie di comunicazione interpersonali a tutti i livelli, soprattutto per il Leader, che, per definizione è deputato ad essere un punto di riferimento, a gettare le basi per la creazione di un ambiente e di un clima di lavoro disteso, collaborativo e soprattutto stimolante.

Il corso illustrerà le varie metodologie di analisi e test per scoprire il livello di stress e lo stato emotivo dei vari membri del team, inoltre valorizzerà nei partecipanti le capacità di comunicazione ed interazione con le persone del team, nonché la gestione del team stesso, accrescendo contemporaneamente le doti di leadership,  al fine di ottimizzare lo stile manageriale nelle diverse realtà organizzative, trasferendo gli strumenti necessari per innalzare il livello di efficacia nella gestione delle risorse umane.

 

PROGRAMMA:

 

PRIMO GIORNO

Ore 14.00-15.00: Analisi del clima del Team e tecniche di valutazione dei membri, comunicazione empatica:

  • Clima emotivo del team: Che clima c’è? Come si sentono emotivamente i vari membri?

Potenziale dei singoli: Ci sono le persone giuste nel team? Hanno le capacità o il potenziale che occorre alla riuscita del progetto?

  • Combattere per il successo e per il team “combat readiness e team readiness”; I membri sono “pronti al combattimento” (in senso metaforico)? Ossia sono nello stato di forma fisico e mentale per eseguire al meglio la performance? Per ricevere un certo compito? Per entrare in azione e dare il reale contributo necessario?

  

SECONDO GIORNO

Ore 14.00-15.00: Gestione del Team, Comunicazione con e tra i componenti del Team, Comunicazione Assertiva, Organizzativa:

  • Stili di comunicazione: La giusta comunicazione con e tra i componenti di un team.
  • Attribuzione dei ruoli: Individuazione e assegnazione dei ruoli e delle mansioni ai vari membri, in base alle loro caratteristiche e i loro talenti.
  • Organizzazione dei flussi di comunicazione: Chi comunica che cosa e a chi, a chi servono le informazioni, quando, perché.

 

 

TERZO GIORNO

Ore 14.00-15.00:  La leadership, Comunicazione Motivazionale, Persuasiva:

  • Autoritarietà ed Autorevolezza: Quando il leader deve dare ordini e quando deve puntare al dialogo;
  • Condivisione di piani e strategie: Come condividere con il gruppo e/o con i singoli i piani e le strategie e farle recepire in modo corretto;
  • Condivisione di obbiettivi e visione: Come illustrare gli obiettivi e le visioni al gruppo, senza accrescere stress da prestazione nei vari componenti del Team, creare la giusta motivazione nei singoli;
  • Interventi correttivi sui singoli: Come impartire istruzioni correttive all’operato dei singoli, senza scadere nella mortificazione e demotivazione dei soggetti.

 

  Conclusione lavori, valutazioni finali e questionario finale di apprendimento.

Ultime modifiche: giovedì, 2 luglio 2020, 12:23