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Obiettivo formativo: Aspetti relazionali (la comunicazione interna, esterna, con paziente e umanizzazione delle cure (12).

Obiettivi formativi di processo: Partendo dalla motivazione che sia oggi indispensabile possedere una serie di competenze non direttamente legate allo specifico ruolo o professione svolti, ma indispensabili per affrontare al meglio l’ambiente, le relazioni e l’organizzazione in cui si opera, al fine di un maggior benessere individuale e collettivo e di una migliore efficienza ed efficacia individuale e dell’attività associativa, lo scopo del Corso è di fornire ai partecipanti strumenti, concetti, suggestioni, informazioni ed esperienze per migliorare le loro competenze trasversali e le loro capacità relazionali e comportamentali, attraverso l’analisi dettagliata delle Soft Skills convenzionali.

 

Il ciclo di incontri aiuterà quindi a:

- valorizzare le proprie abilità anche nel contesto associativo e lavorativo;

- acquisire una partecipazione efficace nelle varie attività e nella vita privata;

- conoscere e applicare strumenti per una migliore funzionalità e adeguatezza

dei comportamenti;

- percepire e migliorare il benessere soggettivo e collettivo;

- percepire e migliorare le performance individuali;

- migliorare la capacità di valutazione oggettiva e soggettiva delle situazioni.

 

È previsto il costante utilizzo di diapositive ed eventualmente di filmati. Il docente manterrà un continuo colloquio con i partecipanti, anche sollecitando le loro considerazioni e domande e accogliendo le singole realtà individuali ed esperienza soggettive. Se i tempi e la situazione lo permetteranno si utilizzerà l’attività di role playning.

Orario: 21.00/22.00 in modalità e-learning e 20.00/24.00 in modalità residenziale

Data: 01-02-06/07/2020 in modalità e-learning

Sede: 21-23-28/09/2020 Via N. Sauro 78 – Fossano in modalità residenziale

 

PROGRAMMA:

 Relatore: Dott. Alfredo, Roberto TENTONI 

I^ - II^ - III^ incontro e-learning (01-02-06/07/2020 h. 21.00/22.00)

Breve presentazione del corso, delle modalità e degli obiettivi;

Definizione delle 14 soft skills convenzionali. L’importanza delle soft skills per il benessere individuale e collettivo e come complemento alle hard skills;

Il valore aggiunto delle soft skills nell’ambiente associativo e di lavoro;

Gestire la persona, il contesto e le relazioni;

I 3 ambiti, i 5 pilastri e i propulsori;

L’autovalutazione delle proprie skills;

La centralità di chi agisce;

Le Skills dell’ambito GESTIONE DELL'INDIVIDUO: 

- 1) Fiducia in sé stessi (Gestione dell'Individuo)

- 2) Autonomia

- 3) Gestione dello stress e dell'ansia

 

IV^ incontro (21/09/2020 h. 20.00/24.00)

19.45 - 20.00: Registrazione partecipanti;

20.00 - 20.15: L'importanza di conoscere le emozioni: intelligenza emotiva o emozionale?;

20.15 - 20.30: Le emozioni che interferiscono; 

20.30 - 21.00: Le Skills dell’ambito GESTIONE DELL'INDIVIDUO: 

- 1) Intraprendenza e spirito di iniziativa

- 2) Apprendere in maniera continuativa

21.00 - 21.30: L'importanza costruttiva di errori e fallimenti:

- 1) Individuare e conseguire obbiettivi 

21.30 - 22.00: Interferenze al conseguimento di obbiettivi: paure, blocchi e loro elaborazione;

22.00 - 23.00: Obbiettivi individuali Vs. Obbiettivi di gruppo;

23.00 - 24.00: Dall'Individuo al Contesto: il passaggio da IO a NOI;

 

 

V^ incontro (23/09/2020 h. 20.00/24.00)

19.45 - 20.00: Registrazione partecipanti;

20.00 - 20.15: Cosa intendiamo per contesto;   

20.15 - 20.30: Le Skills dell’ambito GESTIONE DEL CONTESTO:

 - 1) Flessibilità e adattabilità

- 2) Capacità di gestire lo spazio (ordinare, organizzare) e il tempo (pianificare)

- 3) Precisione e attenzione ai dettagli

20.30 - 21.00: Esperienza, conoscenza, intuito: agire e conoscere l'ambiente che ci circonda;

21.00 - 21.30: Le Skills dell’ambito GESTIONE DEL CONTESTO:

 - 1) Problem Solving

 21.30 - 22.00: L'atteggiamento positivo come non-preclusione alle soluzioni;

22.00 - 22.30: Trovare soluzioni in un'ottica di visione comune;

22.30 - 22.45: La centralità delle relazioni;

22.45 - 23.30: Le Skills dell’ambito GESTIONE DELLE RELAZIONI:

- 1) Capacità comunicativa

23.30 - 24.00: Immedesimarsi negli altri: la comunicazione come ascolto del detto e del non detto.

 

VI^ incontro (28/09/2020 h. 20.00/24.00) 

19.45 - 20.00: Registrazione partecipanti;

20.00 - 21.30: Le Skills dell’ambito GESTIONE DELLE RELAZIONI:       

- 1) Gestione delle informazioni

- 2) Team working

21.30 - 22.00: Il NOI come ambito di valorizzazione dell'individuo;

22.00 - 22.30: Il cerchio si chiude: l'autostima che sostiene nel lavoro di squadra;

22.30 - 23.00: Le Skills dell’ambito GESTIONE DELLE RELAZIONI:

- 1) Leadership

23.00 - 23.30: Eventuali accenni ad altre possibili Soft Skills;

23.30 - 24.00: Riepilogo finale delle Soft Skills: osservazioni e feedback dai partecipanti;

Dalle ore 24.00: Questionario finale di apprendimento.

 

 

 

 

 

Ultime modifiche: lunedì, 22 giugno 2020, 14:40